Le nostre indicazioni per il Ballottaggio

GarozzoReale

Ecco l’iniziativa del M5S per il ballottaggio.

Per il ballottaggio, come accade in tutta Italia, NON ci sarà una indicazione di voto collettiva e ufficiale. Infatti il Movimento 5 Stelle SR vuole lasciare gli elettori LIBERI ma CONSAPEVOLI .
Il M5S SR ha sottoposto i candidati sindaci, G. Garozzo e E. P. Reale, a delle domande scelte democraticamente dalla rete

 

VOTA CONSAPEVOLE

Come proposto ed approvato il 17/06/2013 dall’Assemblea Cittadina, sottoponiamo alla Vostra attenzione una lista di richieste che vorremmo vedere attuate nei “primi 100 giorni” del Vostro mandato, chiedendoVi, pertanto, se ed in quale misura riterrete di rispettarle:

1) Lei è disposto a far inserire sul sito web del comune, ed aggiornare mensilmente, alcuni dati dei consiglieri comunali quali:
– Partito o Lista dove sono stati eletti;
– Casellario giudiziale e carichi pendenti;
– Titolo di studio e CV;
– Successivi cambi di schieramento;
Professione, qualifica, livello di assunzione e data dei successivi scatti di livello,
data di inizio lavoro, rimborsi erogati alle imprese private, Stato patrimoniale e dichiarazione
dei redditi dell’anno precedente all’elezione (anagrafe pubblica degli eletti);
Attività del singolo consigliere comunale comprese le votazioni espresse nei singoli provvedimenti,
imponendo ai candidati di impegnarsi in caso di elezione
ad adottare specifiche procedure tecniche e organizzative per adeguarsi al Decreto legislativo 14.03.2013 n° 33 ,
( G.U. 05.04.2013) e alla redazione del relativo piano triennale sulla trasparenza e integrità ?

2) Ha verificato se ha imputati o condannati (1°, 2° o cassazione) tra i suoi eletti o possibili eletti (in caso di premio di maggioranza) ? Qualora si scoprisse che nella coalizione vi sono degli imputati o condannati che provvedimenti prenderà?
Che impegno vuole prendere verso la città per avere un consiglio comunale “pulito”?
E’ disposto ad istituire una commissione consiliare di controllo, che verifichi i cambi di proprietà delle aree e l’applicazione dei sub-appalti nelle opere pubbliche?

3) Per evitare l’ipotetico gioco del “firmo, prendo il gettone e scappo” si sente di inserire nei verbali il Tempo di Permanenza dei singoli consiglieri in aula e in commissione ?

4) Come si comporterà con i debiti fuori bilancio del comune? Resteranno nei cassetti o saranno inseriti in bilancio? E come intende investire risorse per far risorgere la città avendo questi debiti sulle spalle?

5) Che procedure intende avviare per lo sblocco immediato di opere importanti come il canale di gronda, la nuova caserma dei vigili del fuoco, porto turistico, la rotonda tra viale Santa Panagia e via Augusta e a quali altre opere intende dare priorità per rilanciare l’economia della città ?

6) Visto che nella valutazione ex ante ambientale le acque del siracusano presentano una “eccessiva concentrazione di sali” (cloruri, sodio, calcio e magnesio) e considerato che i Cittadini usufruendo di un’acqua che potrebbero essere definita salmastra possono chiedere il dimezzamento della bolletta, Lei è disposto, tra i suoi primi provvedimenti, a:
dichiarare, tramite un’ordinanza, l’acqua non potabile per tutelare la salute, le attività commerciali ed il portafoglio (abbattimento del costo della bolletta del 50%) dei cittadini?
predisporre, in una sezione apposita del sito del Comune di Siracusa, la pubblicazione mensile dei dati relativi alla qualità dell’aria e dell’acqua, affidata ad un soggetto terzo? si impegna a varare un serio piano di monitoraggio ambientale (magari con la costituzione di una commissione “super partes”) che giornalmente indichi ai cittadini la qualità dell’aria (consultabile anche sul sito del comune),e, come già detto, per la successiva istituzione di un bando per laboratori specializzati che faccia il punto della situazione in contraddittorio con i dati dell’ARPA e del CIPA (consorzio industriale protezione ambiente)?

7) Nel caso partisse un processo sul discorso dei “Rimborsi alle società private dove lavorano i consiglieri comunali” si prende l’impegno di far costituire come parte civile il Comune di Siracusa al processo contro chi, forse, ha abusato dei soldi pubblici?
Lei è disposto alla costituzione di parte civile del Comune in tutti i processi per reati contro la pubblica amministrazione e mafia?

8) Ci assicura che le mense scolastiche vengano assicurate senza interruzioni (istituzioni di rette in base al reddito come avviene tuttora) e che vengano immediatamente ripristinati i servizi di scuolabus per agevolare le famiglie? oltre ad istituire servizi di vigilanza ad hoc per gli ingressi e le uscite dalle scuole?

9) Lei e la sua squadra di assessori, siete disposti a ridurvi lo stipendio e a destinare una parte ad un fondo di solidarietà? È disposto a rinunciare all’indennità per la carica di presidente dell’INDA?

10) Lei si impegna a sostenere nell’immediato (giugno) la migliore soluzione possibile per l’iscrizione di una squadra Aretusea nel campionato di calcio di serie D?

11) Lei si impegna nel vigilare affinché ogni partito paghi per intero ogni eventuali multe dovute alla campagna elettorale irregolare (affissione manifesti abusiva, ecc)?

12) Lei si impegna, in concreto, per il ripristino della tratta marittima Siracusa/Malta?

13) Lei si impegna nei primi 100 giorni a far mettere in bella mostra codici a barre (QR code) nei pressi di monumenti o siti di interesse, in modo tale da aiutare i turisti a comprendere cosa stanno guardando, aiutando, al contempo, le guide turistiche a svolgere il loro lavoro, e soprattutto, dando ai turisti, traccia di cosa hanno visto e riscoprirle ogni volta che vogliono?

14) Lei si impegna a decurtare il suo stipendio e di conseguenza devolverlo a delle associazioni che si occupano di sociale?

15) Che idee ha per la riqualificazione di spazi urbani e delle aree a verde dei diversi quartieri? (Mazzarrona, Ortigia, Cassibile, Belvedere etc.)

16) Quali sono le soluzioni, urgenti ed immediate, che intende adottare per la manutenzione il ponte di ingresso/uscita di Scala Greca ?

17) Si impegna a:
1. Pubblicazione delle partecipazioni azionarie e altri interessi finanziari ad Società, associazioni e organizzazioni e gli altri interessi finanziari negli ultimi 3 anni;
2. Escludere in caso di decisioni o attività che possano coinvolgere interessi propri, di suoi parenti, affini, del coniuge, conviventi, di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale o in ogni altro caso in cui vi siano ragioni di convenienza.
3. Pubblicare gli appalti o affidamenti e delle erogazioni di contributi in qualsiasi natura e forma ad Società, associazioni e organizzazioni con la presentazione obbligatoria dei seguenti atti dichiarativi:
a) casellari giudiziari (escluse autocertificazioni) dei beneficiari del contributo o appalto (persone fisiche), amministratori, legali rappresentanti e consiglieri d’amministrazione (persone giuridiche);
b) certificazione antimafia, rilasciata dalle Prefetture;
c) dichiarazione sui rapporti di parentela, propri, affini, del coniuge, conviventi, di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale o in ogni altro caso in cui vi siano ragioni di convenienza;
d) Possesso della regolarità contributiva, accertata tramite il documento unico di regolarità contributiva (DURC) e congruità della manodopera impiegata nell’appalto rispetto al valore dell’appalto stesso;
e) Emissione polizza fideiussoria per contratti e forniture superiori a €.100.000,00, a garanzia del risultato dell’appalto.
f) Esamina finale sul buon fine del contributo, con esclusione, per le future ed eventuale indennizzo, in caso di mancato raggiungimento dell’oggetto del contributo.
4. Istituire una “Anagrafe appaltatori” con monitoraggio, degli appalti ricevuti e relativi esiti, nonché di una graduatoria?
Grazie per le risposte!
M5S Siracusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.